Quando gli attori non assomigliano ai personaggi che interpretano…
Il successo di un film, la maggior parte delle volte, dipende non tanto dalla trama in sé, ma dall’attore che interpreta un determinato ruolo e che invoglia quindi la gente a seguire il suo lavoro sul grande schermo. Questa visione da parte dello spettatore cambia leggermente, se i fan più accaniti hanno letto un libro che è rimasto loro nel cuore e che sono curiosi di vedere come sarà reso sulla pellicola. In questo caso, ciò che importa di più è che la trama rimanga fedele a quella originale e, in un secondo momento, che l’interprete scelto sia abbastanza simile all’idea che ci siamo fatti nella nostra mente del personaggio che gli è stato assegnato.
Nonostante questo, molti degli attori scelti per i grandi blockbuster vengono selezionati non per la loro affinità con i protagonisti, ma perché ne rispecchiano il tipo, per quanto poi, di fatto, non abbiano niente a che fare con essi. A questo proposito abbiamo individuato qui di seguito alcuni attori che non assomigliano a chi interpretano:
Jennifer Lawrence – Katniss Everdeen (Hunger Games)

La protagonista del libro è una sedicenne di costituzione minuta e, come possiamo vedere sul grande schermo, è completamente diversa dalla Lawrence che, seppur bravissima, non incarna l’eroina spontanea e spigliata che ritroviamo nella storia originale. L’attrice, oltre ad essere molto più alta, ha un atteggiamento molto più scontroso e non assomiglia per niente alla piccola ragazzina che vive nel Distretto 12, bensì a una giovane donna matura e responsabile.
Abbastanza eccessivo come articolo. Voglio dire, per alcuni personaggi si manca di oggettività, puntando solo sugli aspetti negativi nati dal passaggio dal libro al film. Avete parlato del colore rosso scuro dei capelli di Lily Collins, quando invece è stata fino ad ora un ottima Clary, rispetto alla più recente McNamara. La Clary del libro è tosta, ma insicura, d’altronde resta sempre una ragazzina e tutto questo, seppur con un tono pacato si è visto nel film. Kirsten Stewart fisicamente poteva andare come Bella, d’altronde i libri sono raccontati in prima persona, quindi nel dettaglio non sappiamo come fosse (oltre il viso a cuore, gli occhi scuri e i capelli folti). Caratterialmente nei film l’hanno resa meno imbranata e questa è una cosa a suo favore, il resto passi. Poi per quanto riguarda Nikki Reed tante parole sui suoi capelli biondi, per poi non dire che fisicamente non rispecchia il personaggio. Nei libri si parla di una bellezza algida alla Nicole Kidman…caratterialmente bisogna sempre pensare che quando non si è protagonisti è logico rendere meno evidente il carattere del personaggio X, non c’è tempo. Per la povera Emma nemmeno mi pronuncio, non doveva stare in questa lista, è stata scelta da bambina, che diamine ne potevano sapere che poi sarebbe diventata una bella ragazza…