Boba Fett film spinoff si farà: ultime news
Boba Fett è il prossimo personaggio ad aggiudicarsi un film spinoff A Star Wars Story. Il cacciatore di taglie mandaloriano più temuto della Galassia potrebbe essere presto protagonista di uno dei nuovi film antologici di Star Wars inaugurati da Rogue One (2016) e SOLO (2018).
Il regista James Mangold dirigerà il film su Boba Fett, la cui uscita non è ancora stata confermata. Nel 2017 Mangold ha diretto Logan, l’ultimo capitolo della saga di Wolverine con Hugh Jackman. Il film è stato acclamato da pubblico e critica per la qualità autoriale e il taglio più maturo, territorio inesplorato nei film sui supereroi ad eccezione di Deadpool. Logan ha ricevuto una nomination ai Premi Oscar 2017 come Miglior Sceneggiatura non originale.

Disney e Lucasfilm sono al lavoro sul film Star Wars su Boba Fett: Mangold ha ricevuto l’incarico di realizzare la pellicola, uno dei progetti prioritari per lo studio sin da quando sono stati annunciati i film spinoff Star Wars Anthology. Simon Kinberg, autore e produttore dei film della saga X-Men, affiancherà James Mangold nella lavorazione del film, anche se il suo ruolo specifico non è ancora stato annunciato.
Boba Fett di Josh Trank: il film mai realizzato
In passato era stato Josh Trank il regista a cui Disney e Lucasfilm avevano affidato il film su Boba Fett, anche se questo non fu mai formalmente annunciato ma confermato successivamente, quando il progetto andò in fumo. Josh Trank ha poi deciso di lasciare il film su Boba Fett a seguito della difficile produzione del suo ultimo film, il reboot dei Fantastici Quattro.
Secondo alcune indiscrezioni riportate da Entertainment Weekly a questo si aggiungono le divergenze tra Josh Trank e Simon Kinberg, che aveva scritto la sceneggiatura del film su Boba Fett e si era occupato anche di scrivere Fantastic 4 diretto da Josh Trank. Trank e Kinberg non riuscivano a trovarsi d’accordo sulla direzione creativa da seguire per il film, ma essendo Kinberg uno degli uomini di fiducia nel cerchio magico di Lucasfilm, Josh Trank ha preferito rimuoversi dal progetto.
Il film di Boba Fett diretto da Trank è stato molto vicino ad essere annunciato: Lucasfilm aveva preparato un breve teaser trailer per la Celebration 2015 da mostrare al pubblico in sala, ma quando all’ultimo momento Josh Trank diede le dimissioni l’annuncio fu cancellato. Disney e Lucasfilm hanno dato priorità a Rogue One, SOLO e al prossimo film su Obi Wan Kenobi, ma con l’annuncio di James Mangold sembra che i tempi siano finalmente maturi per un film su Boba Fett.
Boba Fett Film: uscita e anticipazioni
Il film su Boba Fett non sarà il prossimo progetto di James Mangold: il regista attualmente ha appena intrapreso la pre-produzione di un lungometraggio incentrato sulla rivalità tra Ford e Ferrari con protagonisti Matt Damon e Christian Bale. Se il prossimo film Star Wars Anthology è effettivamente quello su Obi Wan Kenobi con Ewan McGregor, la cui indiscrezione fu pubblicata da Variety nell’agosto 2017, possiamo pensare che Boba Fett A Star Wars Story uscirà successivamente, con ogni probabilità a due anni di distanza come è stato tra Rogue One e SOLO.
Le riprese di Star Wars Episodio IX sono previste a partire da luglio 2019: si tratta del prossimo film del franchise ad essere ufficialmente annunciato e con una data di uscita confermata, il 20 dicembre 2019. Oltre a Episodio IX Lucasfilm ha confermato due nuove trilogie di Star Wars, una affidata a Rian Johnson (Gli Ultimi Jedi) e una a D.B. Weiss e David Benioff, showrunner di Game of Thrones.
La produzione del film su Obi Wan Kenobi dovrebbe iniziare nella primavera 2019 e l’uscita è attesa per il 2020: sebbene siamo ancora in attesa di un annuncio ufficiale per entrambi i film, possiamo immaginare che il film su Boba Fett possa iniziare la produzione al più presto verso fine 2019 ma più probabilmente a primavera 2020, con un’uscita fissata per il 2021. Questo assicura a Lucasfilm di avere un nuovo film Star Wars Anthology in uscita ogni due anni, solitamente negli anni che alternano l’uscita di una pellicola della Trilogia. Il ciclo dei film A Star Wars Story e la loro uscita al cinema saranno tuttavia soggetti a cambiamenti con l’arrivo di ben due trilogie nuove, una della quale sarà ambientata in una parte completamente diversa dalla Galassia e quindi slegata dalla storia degli Skywalker.
Boba Fett e Jango Fett: cast e attori del film spinoff

Interpretato da Jeremy Bulloch ne L‘Impero Colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi (ma la voce è di Jason Wingreen), Boba Fett è al centro di Star Wars Episodio II, secondo capitolo della Trilogia Prequel diretta da George Lucas. Difficile immaginare che quello su Boba Fett sia un film che racconta le origini del personaggio.
Ne L’Attacco dei Cloni (2002) il giovane Daniel Logan interpreta Boba Fett all’età di dieci anni, clone del cacciatore di taglie Mandaloriano Jango Fett (Temuera Morrison) scelto dal maestro Jedi Sifo Dyas come prototipo per l’armata di cloni ordinata in gran segreto per conto della Repubblica sul remoto pianeta di Kamino. Jango Fett ha acconsentito a patto di crescere uno dei suoi cloni come figlio, insegnandogli il mestiere e portandolo con sé nelle sue missioni. Jango Fett muore per mano di Mace Windu (Samuel L. Jackson) durante la battaglia nell’arena di Geonosis, e vediamo il piccolo Boba tenere tra le mani la testa mozzata del padre che indossava l’ormai iconico elmo mandaloriano.
Nel film su Boba Fett è difficile pensare che non sarà presente Temuera Morrison visto che in quanto suo clone Boba Fett da adulto sarà identico al padre Jango. Se si tratterà di una storia ambientata prima di Una Nuova Speranza, magari parallelamente o intrecciata con i possibili sequel di SOLO, non è da escludere il ritorno di Daniel Logan, interprete del giovane Boba Fett nella Trilogia dei Prequel e oggi 31enne. Se così fosse possiamo contare su di un’apparizione di Alden Ehrenreich, interprete del giovane Han Solo o di Emilia Clarke, volo di Qi’ra. Molto improbabili le apparizioni di Harrison Ford, che ha ormai ufficialmente pensionato il ruolo di Han Solo, e Mark Hamill.
Anche i personaggi di Rogue One, da Jyn Erso (Felicity Jones) a Cassian Andor (Diego Luna) potrebbero apparire nel film su Boba Fett, così come il Krennic di Ben Mendelsohn. Darth Vader o l’Imperatore potrebbero richiedere i servizi del cacciatore di taglie come già avviene ne L’Impero Colpisce Ancora, e questo richiederebbe i talenti rispettivamente James Earl Jones (voce) e Ian McDiarmid.
Se il film su Obi Wan Kenobi si farà potrebbe essere della partita Ewan McGregor, così come Samuel L. Jackson che chiede da anni di tornare a vestire i panni di Mace Windu sostenendo che il venerabile maestro Jedi possa essere sopravvissuto all’attacco di Darth Sidious e alla caduta nel vuoto di Coruscant a cui assistiamo ne La Vendetta dei Sith. Il ritorno di Mace Windu porterebbe Boba Fett a scontrarsi con il suo più grande nemico, colui che ha ucciso suo padre, ma vista la predilizione dei film antologici di esplorare personaggi, ambientazioni e situazioni quanto più lontane dai soliti protagonisti dei film della Saga è più probabile che troveremo al centro personaggi nuovi e inediti.
Boba Fett morte: il cacciatore di taglie è vivo?

Boba Fett è presente anche nella serie animata Star Wars The Clone Wars: durante le Guerre dei Cloni il giovane Boba Fett segue le orme del padre, avvicinandosi alle figure più losche della Galassia tra cui Aurra Sing e Asajj Ventress, mentre il suo odio per Mace Windu e i Jedi alimenta la sua sete di vendetta. Mai visto in Star Wars Rebels, Boba Fett appare per la prima volta in Star Wars Una Nuova Speranza (edizione speciale 1997) al fianco di Jabba the Hutt poco prima che Han Solo lasci Tattooine con Ben, Luke e Chewbacca.
Ne L’Impero Colpisce Ancora appare sul ponte di comando dell’Executor tra i cacciatori di taglie reclutati da Darth Vader per trovare Han Solo e i Ribelli. Dopo la trappola tesa con la complicità di Lando Calrissian a Cloud City, Boba Fett porta la lastra di grafite in cui è intrappolato Han Solo da Jabba su Tattooine a bordo della sua Slave I.
Ne Il Ritorno dello Jedi Boba Fett è tra i cortigiani che animano il palazzo di Jabba the Hutt: poco prima dell’esecuzione di Luke, Han e Chewbacca i Ribelli mettono in moto un piano che porta alla morte di Jabba e alla loro liberazione. Ancora accecato dalla grafite, Han Solo provoca inavvertitamente la caduta di Boba Fett nel pozzo di Carkoon, dimora del Sarlacc. Boba Fett è morto così? È questa la fine del più grande cacciatore di taglie della Galassia?
In un commento a Il Ritorno dello Jedi il creatore di Star Wars George Lucas ha raccontato che durante le riprese aveva contemplato di girare una scena che mostrava Boba Fett intento a sfuggire dalle spire del Sarlacc, ma alla fine ha preferito non realizzarla. Nonostante nel non-canone di Star Wars Legends Boba Fett sia sopravvissuto, ad oggi non c’è ancora la conferma ufficiale che Boba Fett sia vivo nel nuovo canone ufficiale di Star Wars dell’era Disney. Tuttavia è un romanzo canonico, quindi ufficiale, a darci l’indizio principale sul fatto che Boba Fett è vivo nell’universo di Star Wars.
Boba Fett è sopravvissuto al Sarlacc: questo è ciò che si lascia intendere nel romanzo Star Wars Aftermath scritto da Chuck Wendig e pubblicato nel 2015. Ambientato immediatamente dopo la battaglia di Endor, il romanzo racconta di come un gruppo di viaggiatori si imbatte in un cingolato Jawa abbandonato su Tattooine. Nel suo interno, i viaggiatori trovano pezzi della plancia che ricorda quella adoperata da Jabba per l’esecuzione (fallita) di Luke, e anche pezzi di un’armatura mandaloriana parzialmente sciolta e sfigurata.
Il Sarlacc digerisce le sue prede per oltre mille anni, e questo giustificherebbe come mai l’armatura di Boba Fett sia così malridotta ma al contempo abbia protetto il cacciatore di taglie dai succhi gastrici e dalle neurotossine rilasciate dal Sarlacc, costringendo però Fett a liberarsi dall’armatura per non essere avvelenato. Questo passaggio sembra alludere al fatto che Boba Fett sia riuscito a fuggire dal Sarlacc liberandosi anche della sua armatura, che ad oggi nell’universo di Star Wars è indossata da Cobb Vanth.
Boba Fett in Solo: A Star Wars Story, spiegato il cameo

Molti fan della Saga si sono chiesti se in SOLO: A Star Wars Story sarebbe apparso Boba Fett. Tutto nasce da una foto esclusiva pubblicata dal Magazine Empire che ritrae Paul Bettany nei panni di Dryden Vos, a capo dell’Alleanza Cremisi. Nel suo studio sullo sfondo si intravede l’elmo e l’armatura mandaloriana resa celebre da Boba Fett, ma si tratta di un cimelio da esposizione: Boba Fett non appare in SOLO e quella è soltanto un’armatura mandaloriana conservata da Vos come trofeo da collezione.
Lascia un commento