STELLA DEL NERD

Notizie, anticipazioni e curiosità sul mondo nerd e dintorni. È nata una stella!

  • News
  • Film
  • Star Wars
  • Supereroi
  • Harry Potter
  • Serie TV
  • Date Di Uscita
  • Gadget

Home » Esistono gli elfi? Chi sono e gli avvistamenti sugli elfi [VIDEO]

Esistono gli elfi? Chi sono e gli avvistamenti sugli elfi [VIDEO]

4 Aprile 2018 By Stella Lascia un commento

Condividi

VIDEO CORRELATO

Esistono gli elfi?

Vi sarete sicuramente domandati: esistono gli elfi? Non ci sono fonti certe che provano l’esistenza degli elfi. 

Ci siamo domandati se esistono i vampiri, le sirene e, dopo aver raccolto diverse testimonianze, è arrivato il momento di domandarsi se esistono davvero gli elfi.

Le creature magiche che abbiamo sempre visto in film, opere d’arte o letterarie della nostra o delle epoche passate sono state però soggetto di molti studi.

esistono gli elfi chi sono avvistamenti elfi fate

Gli elfi esistono o sono solo frutto della nostra fantasia? È difficile dare una risposta certa sulla prova dell’esistenza degli elfi anche perché sembra ci siano stati diversi avvistamenti nel mondo che ne confermino l’esistenza. Si tratta di storie inventate? Si tratta di fotomontaggi, difficile a dirsi! Vi riportiamo tutto quello che abbiamo scoperto sull’esistenza degli elfi e i loro avvistamenti.

Avvistamenti elfi

Esistono prove di avvistamenti degli elfi che fanno pensare che queste creature mitologiche non siano solo legate al mondo fantasy, ma che appartengano al mondo reale.

Si parla di avvistamenti in Italia, Australia, Stati Uniti, ovunque nel mondo qualcuno ha creduto di aver visto un elfo. In Italia, nel 2001, un banchiere è fermamente convinto di essersi imbattuto in una creatura alta circa 25 cm, per lui si trattava di un elfo. La descrizione che l’uomo diede alla guardia forestale era davvero precisa: una creatura quasi umana, ma in miniatura con abiti, cappello e scarpe, il classico uomo.

esistono gli elfi
Avvistamento di un elfo in Italia

La scoperta del testimone di questo avvistamento non era nuova alla guardia forestale; sembra infatti che esista un fascicolo chiamato proprio “Gnomi e fate dei boschi“, dove sono state raccolte tutte le possibili testimonianze di avvistamenti degli elfi. Gli elfi quindi esistono? In questo fascicolo si possono trovare, oltre alle testimonianze verbali, anche fotografie, quasi tutte rimandano alla zona dell’Appennino tosco-romagnolo. Se si tratti di scherzi o di segnalazioni vere ancora non è chiaro.

Non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo si parla di avvistamenti di elfi. Nel 2008, in Argentina, il video di alcuni ragazzi fece davvero scalpore! I giovani avevano filmato una creatura, apparentemente un elfo, che saltellava. La notizia divenne talmente virale, che poi si rivelò un video fatto ad hoc, un fotomontaggio, una notizia completamente falsa.

esistono gli elfi
©fl iker

Quanto c’è di vero su questi avvistamenti di elfi? Si tratta spesso di bufale o scherzi che, grazie alla socializzazione sui social network, diventano virali.

Non mancano poi escursioni tematiche nella speranza di avvistamenti elfi! Per esempio a Vandoies (Trentino – Alto Adige) è possibile fare un’escursione nel sentiero degli elfi. Si tratta di un percorso adatto a tutti, grandi e piccoli, composto da diverse stazioni interattive. È un percorso immerso nella natura e tra gli animali che vivono in queste zone. L’obiettivo è proprio quello di immergersi completamente nella natura, proprio come farebbe un elfo: camminare a piedi nudi nel verde, ascoltare i rumori del bosco, delle cascate e via dicendo.

Chi sono gli elfi

Gli elfi sono creature soprannaturali, che trovano la loro origine nella mitologia. Sono creature magiche e possono essere sia fedeli alleati che nemici difficili da combattere.

La parola “elfo” significa “essere bianco“, quindi una creatura che porta luce e purezza, questo solo in origine perchè come vedremo le diverse razze di elfi provano un cambiamento della loro natura.

harry potter quiz elfo domestico.005
©WB

Solitamente l’immagine degli elfi è identificabile in quella di creature molto piccole e magre, alte circa 1,30-60 metri. Possono vivere fino a più di 600 anni e non hanno bisogno di dormire, in quanto la loro razza pratica molta meditazione che li porta a trance che durano anche più di un giorno.

Le scritture più antiche che trattano degli elfi risalgono a credenze pagane del Medioevo, mentre dopo quest’epoca la parola “elfo” è stata quasi eliminata e rimpiazzata con “nano” o “essere nascosto” o, addirittura, nelle lingue scandinave è stato ribattezzato con “fata“.

L’origine degli elfi va ricercata nelle culture germaniche, scozzesi e scandinave. Qui gli elfi venivano considerati come creature magiche e invisibili.

Tra il XVIII e XIX secolo, le credenze negli elfi diminuirono per via dell’industrializzazione, ma queste creature non hanno completamente abbandonato l’immaginario collettivo, anzi… hanno iniziato ad essere presenti nella letteratura e nell’arte, basti pensare all’epoca del romanticismo tra il XIX e il XX secolo.

Oggi gli elfi vengono associati al periodo natalizio o comunque sono molto presenti nel genere fantasy dei romanzi, pellicole cinematografiche e videogiochi.

Elfi: tipologie e razze

Gli elfi sono creature pacifiche, ma la storia legata alla loro razza conta anche innumerevoli massacri e guerre. Anche per questo motivo è corretto fare una distinzione tra le razze elfiche, talvolta in conflitto tra loro.

Tra gli elfi pacifisti ci sono: gli elfi della luna, del sole e dei boschi.

Tra gli elfi bellici: gli elfi drow e gli elfi selvaggi.

Esistono gli elfi della luna, che sono molto amici e tolleranti nei confronti degli esseri umani. Si riconoscono grazie alla loro pelle molto chiara e ai capelli argentati.

Gli elfi del sole (o elfi alti) sono molto civilizzati ed organizzati. Tendono a restare in disparte rispetto alle altre razze, poichè si considerano esseri superiori. Hanno la pelle dorata, come i loro capelli.

Esistono poi gli elfi dei boschi, che sono organizzati, ma restano anche loro in disparte rispetto alle altre razze di elfi, dei quali si fidano poco. Hanno la pelle ramata, con colori che richiamano la natura, come il verde e il marrone.

Gli elfi drow (o elfi scuri) hanno una pelle nera a causa di una maledizione che li ha colpiti quando hanno deciso di seguire la dea Loth, dea del male e dell’oscurità. Questi elfi comunicano a gesti tra loro, nel tipico linguaggio silenzioso drow.

Infine esistono gli elfi selvaggi sono completamente verdi o marroni, in questo modo possono mimetizzarsi nella natura in cui vivono, lontani dalle civiltà.

Dove vivono gli elfi

In base alle loro razze, gli elfi vivono nelle foreste, in comunità ben attrezzate lontane dagli uomini, in villaggi nascosti e in clan ben separati.

Se esistono, gli elfi si possono trovare nelle corolle dei fiori, sotto ai funghi, tra le rocce e fra i rami degli alberi. Essendo molto piccoli e snelli, gli elfi riescono a muoversi con grande agilità e i loro movimenti sono impercettibili all’occhio umano.

esistono gli elfi dove vivono

Gli “elfi” reali vivono nella Valle degli Elfi, nelle montagne vicino Pistoia. Si tratta di una vera e propria comunità italiana di persone che ha deciso di vivere come elfi. Gli elfi di questa valle sono persone comuni che, da diversi anni, hanno deciso di condurre una vita senza sfarzo e senza tecnologie. Combattono l’inverno senza riscaldamento, vivono senza elettrodomestici, tutto ruota intorno alla semplicità e alla natura.

Film con gli elfi

Gli elfi esistono, almeno nei film abbiamo la certezza di poter dire che queste creature mistiche sono reali! Proprio come i film sui vampiri e le sirene, anche i film sugli elfi hanno riscosso molto successo!

leggere dopo il signore degli anelli
© New Line Cinema

Tra i film più famosi che narrano le vicende di queste piccole creature, vanno ricordati sicuramente Il Signore Degli Anelli (di cui a breve uscirà anche la serie tv) e Lo Hobbit, tratti dai romanzi di J. R. R. Tolkien.

Vengono ricordati anche Elf, Il Signore Degli Elfi, Harry Potter con gli elfi Dobby, Winky, Hockey e molti altri.

Altri film con gli elfi: Spiderwick – Le cronache, Il Trono Degli Elfi, Bright, Magiche Leggende, Thor 2: Il regno delle tenebre, Warcraft.

 

Ti possono interessare anche:

Sirene esistono davvero? Il mito e la teoria della scimmia acquatica

 

Vampiri esistono davvero? Le leggende sui vampiri sono vere? [VIDEO]

Condividi

Archiviato in: Curiosità, Video

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


42

Video

The Nun 2 Featured

THE NUN 2 si fa? Ecco quello che sappiamo sul sequel di The Nun [VIDEO]

Shark il primo squalo copertina.001

Shark Il Primo Squalo 2, data di uscita, cast, trama, news [VIDEO]

harry potter e la camera dei segreti .006

Harry Potter e la Camera dei Segreti curiosità [VIDEO]

Mission Impossible 7

MISSION IMPOSSIBLE 7 si fa? Tutte le news [VIDEO]

Gli Incredibili 3 featured

Gli Incredibili 3, data di uscita, cast, trama, news [VIDEO]


© Copyright 2017 Stelladelnerd.it. All Rights Reserved.  [ Cookie Policy ]  [ Privacy Policy ]  [ Impressum ]