Obi Wan Kenobi film spinoff A Star Wars Story
Obi Wan Kenobi potrebbe essere il prossimo protagonista di un film antologico A Star Wars Story. Dopo l’uscita di SOLO incentrato sulle origini di Han Solo sono sempre più insistenti le voci che vorrebbero Lucasfilm al lavoro sul film spinoff di Obi Wan Kenobi, celebre maestro Jedi interpretato nella Trilogia Classica da Sir Alec Guinness e nella Trilogia Prequel da Ewan McGregor.

Obi Wan Kenobi film: cast e attori
La notizia del film su Obi Wan Kenobi è trapelata ufficialmente per la prima volta tramite Variety, la bibbia dell’industria dello spettacolo americana. Lo scorso agosto uno scoop dava come regista del film Stephen Daldry, regista di Billy Elliot e più recentemente della serie Netflix The Crown. Ewan McGregor ha espresso in più occasioni il suo interesse a tornare ad interpretare il maestro Jedi Obi Wan Kenobi. McGregor ha dichiarato il suo interesse a tornare ad interpretare Ben Kenobi in nuovi film: “sarei felice se me lo proponessero, ma al momento non ho ricevuto una proposta formale” ha commentato l’attore.
L’attore ha mantenuto ottimi rapporti con Lucasfilm: nel 2015 è tornato a prestare la sua voce per il cameo di Obi Wan Kenobi in Star Wars Il Risveglio Della Forza in occasione del “Forceback” che colpisce Rey quando prende in mano la spada laser di Anakin Skywalker.
Joel Edgerton, che ne L’attacco dei Cloni e La Vendetta dei Sith ha interpretato Owen Lars, lo zio adottivo di Luke Skywalker, ha confermato che sarebbe disposto a tornare in un film su Obi Wan Kenobi, parteggiando anche per il ritorno di Liam Neeson nei panni del mentore di Kenobi, Qui-Gon Jinn. Qui-Gon è stato il primo maestro Jedi a imparare come unirsi alla Forza e diventare tutt’uno con essa, divenendo immortale.
Questo potere consentirà a Obi-Wan Kenobi di apparire a Luke dopo la morte sotto forma di fantasma della Forza ne L’Impero Colpisce Ancora, così come ad Anakin Skywalker alla fine de Il Ritorno dello Jedi e recentemente a Yoda, visto ne Gli Ultimi Jedi. La voce di Qui-Gon si sente echeggiare durante il massacro dei Sabbipodi per mano di Anakin ne L’Attacco dei Cloni: non è così impensabile il ritorno di Qui-Gon in un film su Obi Wan Kenobi.
Più scettico sembra Hayden Christensen: l’interprete di Anakin Skywalker nella Trilogia Prequel (con un cameo nella versione riveduta de Il Ritorno dello Jedi) è apparso alla Star Wars Celebration del 2017, ma sembra restio a rivisitare il personaggio di Darth Vader. In un’intervista rilasciata al The LA Times, Christensen ha dichiarato di essere in pace con la decisione di allontanarsi dalle scene, convinto che qualora ci sarà si aggiudicherà nuovamente una parte importante per la sua carriera come fu quella di Anakin sarà perché se lo è meritato. Dalle parole di Hayden Christensen non trapela un grande interesse a tornare a Star Wars, ma l’attore è grato per quello che il franchise ha significato per la sua carriera. Alcune indiscrezioni trapelate nel corso delle riprese de Gli Ultimi Jedi sostenevano che l’attore sarebbe apparso nel film nei panni del fantasma di Anakin Skywalker. Questi rumor si sono rivelati infondati, ma è possibile che in fase di scrittura del film sia stato dibattuto se includere Anakin o Yoda, optando poi per quest’ultimo.
Obi Wan Kenobi film: uscita e ipotesi
L’uscita del film su Obi Wan Kenobi è attesa nel 2020, mentre la produzione del film è prevista per la primavera 2019. Secondo TMZ il titolo di lavorazione del film su Obi Wan Kenobi è “Joshua Tree”. Tra le location delle riprese è stata indicata Belfast oltre ai Pinewood Studios di Londra dove sono stati girati Il Risveglio Della Forza, Rogue One, Gli Ultimi Jedi e SOLO. Se il film fosse ambientato su Tattooine come le ultime voci riportano è probabile che la produzione rivisiterà alcune location utilizzate negli scorsi film per realizzare i pianeti desertici: Tunisia (Tattooine in Una Nuova Speranza), Abu Dhabi (Jakku ne Il Risveglio della Forza) e Fuerteventura (Vandor in SOLO).
Obi Wan Kenobi film: trama e anticipazioni
Il sito di gossip americano TMZ ha riportato quella che sarebbe la sinossi del film su Obi Wan Kenobi:
Obi-Wan si è ritirato su Tattooine e conduce una vita da eremita elusivo, ma in gran segreto tiene sott’occhio un bambino di nome Luke Skywalker, che ha affidato a suo zio, Owen. Le tensioni tra gli agricoltori locali e una tribù di Sabbipodi – capeggiati da uno spietato signore della guerra – finiscono per portare Obi a uscire dal suo rifugio e ad entrare in modalità Jedi spaccatutto.
Sebbene questa premessa per il film su Obi Wan Kenobi sia davvero interessante i fan dovrebbero aspettare prima di esultare. La sinossi pubblicata su TMZ è praticamente identica alla descrizione del romanzo “Kenobi” di Josh Jackson pubblicato nel 2013. Il romanzo è parte delle “Star Wars Legends”, ovvero tutto ciò che è stato escluso dal canone ufficiale di Star Wars che è stato resettato ufficialmente a partire dal 25 aprile 2014, successivamente all’acquisizione di Lucasfilm da parte di Disney.
Tutto il materiale considerato non-canonico è diventato fonte costante per il Lucas Story Group da cui attingere: in Star Wars Rebels è stato introdotto il personaggio del Grande Ammiraglio Thrawn, personaggio molto amato della trilogia Erede dell’Impero di Timothy Zahn e istituzionalizzato nel canone ufficiale a partire dal 2016.
Thrawn potrebbe essere il nemico del film su Obi Wan Kenobi: dopo alcune indiscrezioni, prontamente smentite da Zahn, che vedevano Thrawn in Episodio IX, nel maggio 2018 su Vimeo è apparso il video di un’audizione dell’attore Adam Templar. Truccato di blu e con gli occhi rossi (l’aspetto dei Chiss, specie aliena di Thrawn), Templar legge un monologo nei panni dell’Ammiraglio Thrawn, portando numerosi siti a ipotizzare che si tratti di un provino per il film su Obi Wan Kenobi.
Quello che sembra confermato quantomeno dal probabile coinvolgimento di Ewan McGregor è che il film su Obi Wan Kenobi sarà ambientato su Tattooine alcuni anni prima di Una Nuova Speranza, probabilmente attorno agli anni in cui sono ambientati SOLO (10 anni prima della Battaglia di Yavin, evento considerato l’anno zero dell’universo narrativo di Star Wars) e Rogue One (0 anni prima della Battaglia di Yavin).
Nuovi Star Wars: da Episodio IX alle nuove trilogie
Attualmente il progetto del film su Obi Wan Kenobi non è ancora stato ufficialmente annunciato da Lucasfilm e Disney. Le prossime uscite del franchise di Star Wars sono la serie animata Star Wars Resistance in arrivo in autunno e Star Wars Episodio IX che giungerà nelle sale il 20 giugno 2019. Confermate anche due nuove trilogie di film di Star Wars: una sarà affidata a Rian Johnson, sceneggiatore e regista de Gli Ultimi Jedi, mentre la seconda è nelle mani di David Benioff e D.B. Weiss, showrunner di Game of Thrones. Coinciderà con l’uscita del nuovo servizio streaming Disney anche la prima serie tv live-action dedicata a Star Wars, che Lucasfilm ha affidato a Jon Favreau (Iron Man).
Lascia un commento